Fino a prova contraria Book tour | Roma, LUISS

Continua il Book tour di ‘Fino a prova contraria. Tra gogna e impunità l’Italia della giustizia sommaria’ (Marsilio ed.), l’ultimo libro della giornalista Annalisa Chirico.

Il saggio su ‘post giustizia’ e Repubblica giudiziaria verrà presentato domani, martedì 12 dicembre alle 16, presso la Luiss G. Carli di Roma in un evento dal titolo ‘Il sospetto non è l’anticamera della verità’. Dopo i saluti del rettore Paola Severino, si confronteranno Matteo Renzi e Carlo Nordio. Per le conclusioni interverrà la presidente della Luiss Emma Marcegaglia. Modera Virman Cusenza.

“Il 12 dicembre avrebbe compiuto settant’anni Loris D’Ambrosio – dichiara la Chirico che domani sul Foglio firma un lungo ricordo del magistrato che fu consigliere giuridico del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, stroncato da un infarto nel luglio 2012 – La parabola di D’Ambrosio, autentico servitore dello stato e uomo di legge, è emblematica di come la cultura del sospetto, eretta a bussola interpretativa del mondo, mieta vittime in carne ed ossa. Non sappiamo se D’Ambrosio sarebbe morto ugualmente, ma sappiamo che l’oscena campagna di insinuazioni calunniose, portata avanti da certi giornali e da certi politici, fu per lui fonte di enorme dolore e prostrazione nell’estate più terribile della sua vita’.  

‘L’incontro di domani – conclude l’autrice che è anche presidente dell’omonimo movimento, Fino a prova contraria – sarà l’occasione per ricordare che il sospetto non è l’anticamera della verità ma è un’arma micidiale di una giustizia sommaria e sostanziale, senza confini e senza regole’.

 

Vi aspettiamo!
Registrazione OBBLIGATORIA
goo.gl/UKoohK


FINO A PROVA CONTRARIA
il nuovo libro di Annalisa Chirico
 
martedì 12 dicembre | ore 16
Aula Magna “LUISS Guido Carli | Viale Pola, 12
 
 
ne discuteranno con l’autrice
 
PAOLA SEVERINO
Rettore LUISS Guido Carli
 
MATTEO RENZI
Segretario Partito Democratico
 
CARLO NORDIO
già Procuratore aggiunto
 
conclude
EMMA MARCEGAGLIA
Presidente LUISS Guido Carli
 
 
modera
VIRMAN CUSENZA
Direttore Il Messaggero

Registrazione OBBLIGATORIA

goo.gl/UKoohK

Condividi: